Crea sito

Nutella, Gruppo Ferrero “Una Storia Vincente”

Ferrero continuerà a essere una fabbrica di idee vincenti

 

Giovanni Ferrero

È una storia di successi, giunta ormai alla terza generazione, le cui fondamenta vanno ricercate nel passato, presente e futuro di una geniale e perseverante famiglia piemontese. È una storia che racconta di ottimi risultati finanziari e di una piccola azienda di famiglia che diventa multinazionale del settore alimentare. Ma la storia non finisce qui. Il successo del Gruppo Ferrero si deve principalmente all’incredibile impegno profuso quotidianamente da ogni singolo collaboratore.

Dal 1946, anno della fondazione, la società si è sempre distinta per la sua vocazione all’eccellenza e per la dedizione di tutto il personale. Lealtà e professionalità sono i valori fondamentali sui quali si basano tutte le relazioni che Ferrero instaura con i consumatori, le comunità locali, le istituzioni e i partner commerciali.

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per il Gruppo Ferrero lavorano più di 34.000 persone in 53 paesi diversi. La produzione avviene in 20 stabilimenti, 3 dei quali sono Imprese Sociali Ferrero situate in Asia e Africa e 9 sono aziende agricole. I prodotti Ferrero sono commercializzati in oltre 160 paesi e, con il tempo, si sono ritagliati un ruolo importante nella memoria collettiva e nello stile di vita di tantissime persone che, generazione dopo generazione, continuano ad apprezzarne la bontà, contribuendo così a farli diventare in molti luoghi delle vere e proprie icone culturali. Giovanni Ferrero, Chief Executive Officer del Gruppo, non ha mai perso di vista i valori e i principi fondamentali dell’azienda e a loro si ispira per definire i nuovi obiettivi e guidare il Gruppo verso i successi futuri.

Responsabilità sociale

Crediamo nella responsabilità sociale del Gruppo e lo dimostriamo quotidianamente nella cura del rapporto tra il consumatore e le nostre marche, così come nel rispetto e nella tutela di tutti gli uomini e le donne che lavorano o hanno lavorato per noi.

Ma non è tutto. Lo dimostriamo anche attraverso l’approvvigionamento sostenibile delle materie prime, la tutela ambientale e la lotta alla corruzione e agli illeciti.

Inoltre, ci impegniamo costantemente per sostenere programmi mirati a incentivare l’attività fisica e combattere l’obesità, soprattutto tra bambini e adolescenti. Creiamo occupazione nei paesi emergenti, promuovendo al contempo lo sviluppo di iniziative educative e assistenziali per i più giovani.

Ogni anno pubblichiamo il nostro Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa che illustra la strategia di sostenibilità adottata dal Gruppo Ferrero e le iniziative correlate messe in atto in tutto il mondo.

Scopri Nutella Scopri i Valori Scopri le numerose Ricette Clicca sul Link e Visita il Sito Web

Giovanni Ferrero lo aveva detto parlando davanti alla platea di Expo, «ogni generazione deve esplorare nuove frontiere e possibilmente portarsi oltre le colonne d’Ercole». Era il maggio 2015 e quel discorso segnava l’inizio del nuovo corso Ferrero: non più un gruppo che cresce grazie a se stesso e alle sue innovazioni ma che va a conquistare i mercati anche attraverso acquisizioni. Un gruppo più moderno anche nella governance, separando i ruoli di azionisti e manager. Giovanni, secondogenito di Maria Franca e Michele Ferrero, l’uomo riservato e schivo, amante dell’Africa e della scrittura (sette i suoi libri, di cui sei romanzi), marito e padre di due ragazzi, lo ha detto e mantenuto. Ferrero ha rilevato i dolci di Nestlé (la stessa Nestlé da cui si diceva Ferrero sarebbe stata comprata) per 2,8 miliardi di dollari diventando il terzo produttore di dolci di cioccolata nel più grande mercato dolciario al mondo.

Condividi:

Related Posts

“Non comprate la Nutella”, consumatori in rinvolta: è cambiata la ricetta, che cosa c’è dentro adesso

“Non comprate la Nutella”, consumatori in rinvolta: è cambiata la ricetta, che cosa c’è dentro adesso

Sorry, comments are closed for this post