Sondaggio Index: sale la Lega, cala il M5s e chi ha votato Forza Italia oggi è “indeciso”

Guadagna ancora la Lega di Matteo Salvini (che passa dal 33,3 per cento della settimana scorsa al 34,5), cala il Movimento 5 stelle (che scende dal 25,9 al 25 per cento). In linea con gli ultimi sondaggi continua il trend di crescita per il Carroccio e di declino per i grillini ma nell’ultima rilevazione di Index research per Piazzapulita su La7 c’è un dato clamoroso sugli indecisi. Tra questi elettori il 32,4 per cento il 4 marzo scorso ha votato per Forza Italia. Una cifra considerevole che potrebbe favorire ulteriormente il leader della Lega.

Se si tiene in considerazione il fatto che difficilmente un cittadino che ha votato per Silvio Berlusconi possa alle prossime elezioni esprimersi per il Movimento 5 stelle, si può immaginare che questo bacino di indecisi possa rimpinguare ulteriormente il consenso di Salvini.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Pd cala di circa mezzo punto passando dal 18,1 di settimana scorsa al 17,5 per cento. Sostanzialmente uguale Forza Italia che guadagna lo 0,1 per cento e si attesta al 7,3 per cento. Cresce leggermente anche il partito di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia infatti passa dal 3,8 al 4 per cento.

Condividi: